INFO

La Contrada La Pieve, nel tener fede alla sua intenzione e ragion d’essere di impiegare il ricavato della Taverna gestita in occasione del Palio della Rana – tenutosi a Fermignano (PU) nell’aprile 2014 – in eventi e iniziative a favore di tutta la cittadinanza, intende realizzare nel marzo del 2015 una “capsula del tempo”.

Come noto, una capsula del tempo è un contenitore nel quale vengono posti oggetti vari e rappresentativi di un’epoca o di un luogo per lasciare una testimonianza del presente alle generazioni future.

L’obiettivo della Contrada La Pieve è appunto quello di fare un regalo alla Fermignano che verrà, coinvolgendo non solo i singoli cittadini, ma anche le scuole, le associazioni e tutte le espressioni della realtà fermignanese di oggi.

Nelle settimane che precedono l’evento, la Contrada La Pieve pubblicizzerà e spiegherà le finalità e i valori dell’iniziativa, invitando alla partecipazione, sia tramite affissioni nel paese e promozione sui social network che personalmente attraverso i suoi referenti nelle scuole e presso le associazioni che si intende coinvolgere.

La caspula del tempo consisterà materialmente in una grande contenitore in acciaio, all’interno del quale verrano collocati gli oggetti, da interrare in un punto già individuato di Monte Ca’ Paino e da aprirsi fra cento anni.

In sintesi, l’evento previsto per domenica 29 marzo 2015, si svolgerà come segue:

• raccolta in Piazza Garibaldi, durante tutta la mattinata e il pomeriggio, degli oggetti portati dai cittadini, dalle scuole e dalle associazioni e collocazione all’interno della capsula
• chiusura della capsula e corteo da Piazza Garibaldi a Monte Ca’ Paino fno al luogo previsto per l’interramento
• cerimonia di interramento della capsula
• rinfresco finale con tutti i partecipanti

L’intera manifestazione sarà documentata e il materiale video e fotografico sarà messo a disposizione di tutti su un sito internet dedicato alla Capsula del Tempo di Fermignano.

Sarà costituita una Società per la Tutela della Capsula del Tempo di Fermignano che avrà il compito di conservare la memoria e garantire la conservazione della capsula fino al giorno della sua apertura: il 29 marzo 2115.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

PROGRAMMA

 

 

 

IL CORTEO

Piazza Garibaldi >> Monte Ca’ Paino

interr

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento